sabato 2 dicembre 2017




Titolo: Les Choristes – I Ragazzi del Coro (Les Choristes) 
Regia: Christopher Barratier 
Nazionalità: Francia
Anno: 2004
Durata: 1h. 35′
Trama
Il film racconta la storia di Clément Mathieu, insegnante di musica disoccupato, che trova lavoro come sorvegliante in un istituto per ragazzi difficili e soli. “Fond de l’Etang” (“Fondo dello Stagno”) è il nome eloquente di questa struttura.
I ragazzi ci appaiono subito maleducati, dispettosi, non rispettano nessuno, forse prendendo esempio da come si comporta il direttore Rachin nei loro confronti. Appena Mathieu arriva alla scuola, infatti, viene avvisato che il suo metodo dovrà essere molto duro, che non deve dare confidenza e che deve tenere a bada gli alunni con il bastone.
In questo clima repressivo, l’impatto con gli allievi non è certo dei migliori ma il nuovo maestro crede che ci sia un modo meno violento per educare e ha un’idea che si rivelerà vincente.
Mathieu decide di formare un coro con i ragazzi del collegio e, attraverso il canto, riesce a vincere la loro diffidenza e ad arrivare al loro cuore. I momenti difficili non mancheranno ma ormai i giovani coristi cominciano ad avere fiducia in se stessi, nelle proprie capacità e negli altri. Alla fine, l’arcigno direttore licenzierà il maestro, a quel punto amato da tutti, ma non riuscirà a distruggere quello che ha costruito.



Scena Clou

E’ un momento cruciale:  Morhange, “faccia d’angelo”, deluso e ribelle non fa parte del coro perché perennemente in punizione. Ma lui ama la musica e canta, da solo, con una voce celestiale finché non viene casualmente sentito dal maestro.  Diventerà solista ma capirà che anche il solista è parte del coro e non è più importante degli altri. Mathieu traccerà la sua strada: Morhange diventerà un famoso musicista e conserverà il diario del maestro che gli ha cambiato la vita.


Link Trailer: https://youtu.be/0qs_Z5X-2m8

Nessun commento:

Posta un commento