LE STRUTTURE E IL PERCORSO EDUCATIVO NELL'EPOCA ELLENISTICA
In età ellenistica, la prima formazione avviene come sempre in famiglia a cura delle donne di casa. Dai sette ai diciannove anni i ragazzi frequentano la scuola pubblica, a cura dei municipi. Anche qui incontriamo la figura del pedagogo, che accompagna il ragazzo a scuola, lo aiuta nell'attività scolastica e rappresenta per lui un riferimento di tipo morale. Mentre il maestro svolge il compito dell'insegnamento.
- Istruzione primaria (7-12)
Gli studenti in questi anni imparano a leggere e scrivere e imparano la matematica, musica e ginnastica fanno ancora parte dell'istruzione. Vengono utilizzate anche le punizioni corporali per chi si mostra lento nell'apprendimento.
- Istruzione secondaria (12-20)
Riguarda sia la formazione umanistica e quella scientifica. Il grammatico insegna anche letteratura, mentre il retore cura la produzione scritta e orale degli allievi. Durante l'efebato viene impartito un addestramento militare che prepara soprattutto alla carriera di atleta professionista.
- Formazione superiore
Basata sulla retorica che mira a creare dei professionisti della parola, come avvocati ecc... essa rimane però molto legata alla filosofia. La filosofia in questo periodo è intesa come una ricerca interiore individuale.
Nessun commento:
Posta un commento